art. 1 Organizzazione
L’associazione ASD Runners Valbossa con
la collaborazione e il patrocinio del Comune di Daverio organizza per
sabato 16/02/2025 la tredicesima edizione del “ Trail delle Terre di Mezzo” e la undicesima edizione del “Mini Trail delle Terre di Mezzo”. Entrambe le competizioni sono
affiliate UISP.
Le competizioni partiranno alle ore 9.30 dalla Palazzina della Cultura di Daverio (VA) secondo quanto indicato nella pagina "programma".
La modalità di partenza potrà subire variazioni in base alla normativa vigente al giorno della competizione
art. 2 Percorso
Il trail di 22 km, con dislivello
positivo di 600 m, percorre i sentieri delle Piane Viscontee del Varesotto nei territori dei comuni di Daverio e Casale Litta. Il mini trail di 12 km, con
dislivello positivo di 300 m, si svolge nei territori dei comuni di Daverio e Casale Litta.
Entrambi i percorsi non prevedono
passaggi difficili o tecnici ma si svolgono per più del 90% su percorsi
sterrati e sentieri che in alcuni tratti possono risultare sconnessi o essere
resi scivolosi da condizioni meteorologiche avverse.
Il percorso è segnalato con frecce e fettucce poste in punti ben visibili. La segnalazione è più abbondante in prossimità
degli incroci, pochi metri dopo ciascun incrocio è sempre posto un segnale a
conferma della direzione.
Il tempo massimo per essere classificati
al “Trail delle Terre di Mezzo” è fissato in 3 ore e 30 minuti.
Non sono previsti limiti di tempo per il
percorso di 12 Km.
In caso di condizioni meteorologiche
avverse l'organizzazione si riserva il diritto di variare l’orario di
partenza della gara o di modificare il percorso o l'ubicazione dei posti di
ristoro.
Il percorso di gara prevede tratti aperti al normale
traffico veicolare e il partecipante si impegna a rispettare il codice della strada e a seguire
le indicazioni fornite dal personale di servizio dislocato nei punti stabiliti
dall’organizzazione. Il partecipante deve essere consapevole che la maggiore parte del percorso di
gara si sviluppa in ambiente naturale costituito da fondo sterrato che può
essere molto accidentato con radici affioranti, sassi fissi oppure che si
muovono, dislivelli nel terreno, fossi, corsi di acqua, tronchi che devono
essere scavalcati. Ci sono tratti di salite e discese molto impegnative ed è
necessario adeguare il passo per evitare cadute o infortuni. Visto l’ambiente
naturale è possibile che sporgano rami di alberi, arbusti ricoperti di spine
oppure urticanti che possono provocare lesioni a qualunque parte del corpo
compresi gli occhi. E’ possibile che le condizioni atmosferiche modifichino in
modo improvviso e non prevedibile la situazione del percorso. In caso di
necessità il partecipante alla competizione si rivolgerà al personale sul percorso oppure contatterà il numero
telefonico riportato sul pettorale di gara.
art.3 Ristori
La gara è in semi-autosufficienza
alimentare. Sono previsti due ristori per il trail lungo al km 8, e al km 16,5 ed un ristoro per il trail corto al km 5,5. Ai ristori saranno disponibili solo alimenti liquidi (acqua, integratori e bevande calde e fredde). . Per evitare l’inutile produzione di rifiuti in nessun punto di
ristoro saranno disponibili bicchieri usa e getta. Per bere i corridori
di entrambe le competizioni devono obbligatoriamente munirsi
di bicchiere o altro contenitore personale adatto all'uso. E' tassativamente vietato agli atleti toccare i contenitori dei liquidi. Le tazze personali verranno riempite dal personale di servizio.
art. 4 Iscrizione
Al trail di 22 km possono partecipare i
maggiorenni in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità
come previsto dal D.M. 18/02/1982. Al mini-trail possono partecipare ragazzi dai 14 anni, in
possesso di certificato medico agonistico in corso di validità come previsto
dal D.M. 18/02/1982, previa autorizzazione scritta dei genitori. L’iscrizione
al Trail è consigliata solo a chi abbia raggiunto un adeguato grado di
preparazione fisica.
Le iscrizioni apriranno il 1 settembre 2024.
L’iscrizione può essere effettuata solo on-line sul sito www.wedosport.net
In tutti i casi per convalidare l’iscrizione dovrà essere fatta pervenire copia del certificato di idoneità sportiva agonistica in corso di validità
In tutti i casi per convalidare l’iscrizione dovrà essere fatta pervenire copia del certificato di idoneità sportiva agonistica in corso di validità
Non è ammessa nessuna autocertificazione
come indicato nell’ art.49, comma 1, D.P.R. n.445/00.
Nel caso in cui il concorrente iscritto
non fornisca il certificato medico sportivo, non potrà prendere parte alla
competizione.
A partire dal 1 settembre 2024 ed entro
il 13 febbraio 2025 alle ore 20.00 il costo dell’iscrizione al TRAIL è fissato in € 25,00. Possibile iscriversi il giorno della gara dalle ore 7.00 alle 9.00 al costo di € 30,00. La quota di iscrizione comprende il pettorale, il cronometraggio tramite chip elettronico, i ristori lungo il percorso e
all’arrivo, il buono pasto per il polenta party.
Il costo di iscrizione al mini-TRAIL è
invece fissato in € 10,00 fino al 13 febbraio 2025 alle ore 20.00. Possibile iscriversi il giorno della gara dalle ore 7.00 alle 9.00 al costo di € 15,00. La quota di iscrizione comprende il pettorale, il cronometraggio con chip elettronico, i ristori
lungo il percorso e all’arrivo.
Il buono pasto per polenta party potrà essere acquistato al costo di € 5,00 (solo per gli iscritti alla gara 12 km competitiva).
Ogni iscritto potrà verificare lo stato
della propria iscrizione consultando il sito www.traildelleterredimezzo.com.
Sarà possibile correre il trail corto come non competitivi, a passo libero come attività ludico motoria, senza classifica e con la possibilità di accedere solo ai ristori. Iscrizioni solo al mattino della gara entro le ore 9.00 al costo di € 5,00.
Per accompagnatori e per i partecipanti alla 12 km non competitiva sarà possibile acquistare il buono pasto per il polenta party al prezzo di € 8,00
art. 5 Rimborso quote iscrizione
Solo in caso di annullamento della gara
per causa di forza maggiore dell'ultimo momento, verrà restituito il 50% della
quota d'iscrizione. L'atleta già iscritto, ma impossibilitato a gareggiare,
contattando l’organizzazione potrà effettuare cambio di pettorale o usufruire
dell’iscrizione per l’anno successivo.
Solo in caso di annullamento causa ordinanza legata alla situazione del Covid-19 si potrà mantenere l'iscrizione per il 2026 oppure richiedere il rimborso totale della quota (tranne commissioni PayPal o per bonifico bancario)
Art. 6 Ritiro pettorale
Le operazioni di ritiro pettorale avverranno, presso la Palazzina della Cultura di Daverio (VA),
sabato 15 febbraio 2025 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e domenica 16 febbraio 2025 dalle ore 7.00 alle ore 9,00.
Il pettorale dovrà essere portato in
modo visibile nella sua totalità durante tutta la corsa.
art. 7 Materiale obbligatorio
E' consigliato attrezzarsi con borraccia o bicchiere in quanto ai ristori
non saranno disponibili bicchieri usa e getta.
Art. 8 Ambiente
Il TTM aderisce al regolamento UISP per
organizzatori di Trail Running, al “Manifesto Trail”, alla campagna “Io non
getto i miei rifiuti” e promuove la campagna “Io non produco inutili rifiuti”
si propone cioè di ridurre al minimo il quantitativo di rifiuti prodotti.
I concorrenti dovranno inoltre tenere un
comportamento rispettoso dell'ambiente, evitando nel modo più assoluto di
disperdere rifiuti (vedi bustine di gel e carte di barrette!) lungo il
percorso. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti verrà squalificato
dalla gara e incorrerà nelle sanzioni previste dai regolamenti comunali e del Parco del Ticino.
Si invitano gli atleti alla pratica del
car pooling. Sarà disponibile sul sito uno spazio dedicato in cui si
potranno prendere accordi con altri podisti sugli spostamenti.
Il luogo della manifestazione è
raggiungibile in treno dalla stazione di MORNAGO-CIMBRO (linea Milano-Luino).
art. 9 Controlli, sicurezza
ed assistenza medica, abbandoni e rientri
Sono previsti dei punti di controllo per
verificare il passaggio dei concorrenti. Al passaggio da un punto di controllo
il corridore deve rendere ben visibile il pettorale ed assicurarsi di essere
stato regolarmente registrato. Chi non risultasse registrato verrà escluso
dalla classifica finale.
Ad ogni punto acqua, ristoro e in altri
punti presidiati dal personale incaricato dall’organizzazione è stabilito un
posto di chiamata di soccorso. Questi punti sono collegati via telefono o radio
con la direzione di gara. Saranno presenti sul percorso protezione civile,
medico e ambulanza.
In caso di ritiro dalla corsa, il
concorrente deve recarsi al più vicino posto di controllo per comunicare il
proprio abbandono e l'organizzazione si farà carico del suo rientro a Cimbro.
In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle
ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore
stesso.
art. 10 Penalità – squalifiche
Dei controllori sul percorso sono
abilitati a verificare i passaggi e il rispetto dell'intero regolamento. Le
irregolarità accertate anche a mezzo di immagini video pervenute
all'organizzazione dopo la gara, potranno causare squalifiche. L’organizzazione
della gara può pronunciare la squalifica di un concorrente, in caso di mancato
rispetto del regolamento, in particolare per:
· Mancato passaggio ad un posto
di controllo
· Utilizzo di un mezzo di
trasporto
· Mancata assistenza ad un
altro concorrente in caso di difficoltà
· Abbandono di proprio
materiale lungo il percorso
· Abbandono di rifiuti,
inquinamento o degrado del luogo
· Insulti, maleducazione o
minacce contro i membri dell'organizzazione o dei volontari
· Rifiuto a farsi esaminare da
un medico dell'organizzazione in caso di necessità.
art. 11 Classifiche e premi
Per entrambe
le competizioni saranno stilate classifiche individuali maschili e femminile.
Per il trail di 22 km verranno premiati i primi 5 classificati
maschili e le prime 5 classificate femminili con prodotti alimentari e/o materiale tecnico, mentre per il trail di 12 km i primi 5 e le prime 5.
.
.
Non verrà distribuito alcun premio in
denaro. Le premiazioni del mini-trail si terranno alle 11,30, quelle del trail
alle 14.30.
art. 12 Reclami
Sono accettati solo reclami scritti nei
30 minuti che seguono l'affissione dei risultati provvisori, con consegna di cauzione
di € 50.00.
L’organizzazione deve deliberare in un
tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i reclami o le
squalifiche avvenuti durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.
art. 13 Normativa privacy e Diritti all'immagine
Ogni concorrente autorizza al trattamento dei propri dati personali unicamente per finalità funzionali alle attività legate alla manifestazione e con criteri di correttezza e liceità, ai sensi della Legge 675 del 31/12/1996 facendo espresso divieto di cederli ad altri. Resta inteso che in qualunque momento potrà chiederne la cancellazione. Rinuncia espressamente
ad avvalersi dei diritti all'immagine durante la prova così come rinuncia a
qualsiasi ricorso contro l'organizzazione ed i suoi partners abilitati, per
l'utilizzo fatto della sua immagine. Autorizza inoltre che le stesse vengano diffuse a terzi ed agli sponsor dell'organizzazione anche in occasione di campagne pubblicitarie, fiere, congressi, ecc. con qualunque mezzo e supporto lecito quali, ad esempio, CD, DVD, audiovisivi, Internet, ecc.. La presente autorizzazione viene concessa in piena libertà, senza condizioni o riserve e a titolo completamente gratuito.
art. 14 Assicurazione
L'organizzazione sottoscrive
un'assicurazione di responsabilità civile e un’assicurazione infortuni (link ) per tutto il periodo della prova.
art. 15 Accettazione del
regolamento
La
volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa implicano la
piena accettazione del presente regolamento. Con l’iscrizione, fatto salva la
copertura assicurativa, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni
responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui
causati o a lui derivati